Come stirare i capi di abbigliamento in lana senza rovinarli. parcoburcina.piemonte.it

Nella guida che trovate a questo link https://www.ferridastiroconcaldaia.it/ potrete avere una panoramica sui vari modelli di ferro da stiro con caldaia disponibili, sui metodi di utilizzo migliori e più pratici e anche su come stirare al meglio determinati capi di abbigliamento.

Per esempio, per utilizzare il ferro da stiro nel modo giusto, dobbiamo conoscere in anticipo quelli che sono i tessuti dei capi che andremo a stirare. Ci sono per esempio alcuni tessuti che richiedono particolare attenzione e che possono essere stirati solo a determinate temperature. Uno di questi tessuti, e forse uno dei più complicati da stirare, è la lana.

La lana è un tessuto di origine naturale che, se trattato o lavato male, può deteriorarsi e rovinarsi perdendo la sofficità iniziale che caratterizza il tessuto. Proprio per questo dovreste seguire degli speciali accorgimenti se volete stirare dei capi di lana. Vediamo quali sono.

La prima cosa da fare dopo aver lavato un indumento in lana è quella di farlo asciugare a lungo e completamente, magari appeso, e in un ambiente umido che favorisca il naturale ritorno della fibra alla sua condizione iniziale. Già in questo modo noterete che il capo sarà molto meno stropicciato. In seguito, se vorrete comunque procedere allo stiraggio, dovreste sempre utilizzare un ferro a vapore, quindi i ferri con caldaia sono perfetti. 

Stiratelo tenendo un panno di cotone tra il tessuto e la piastra del ferro da stiro; in questo modo eviterete il contatto diretto della piastra bollente con la lana e il tessuto non diventerà lucido perdendo la sua morbidezza. 

Un altro piccolo accorgimento potrebbe essere quello di stirare i capi di lana al rovescio, in modo da scongiurare del tutto il pericolo di rovinarli con l’eccessivo calore del ferro da stiro. 

Per applicare però tutti questi trucchetti che abbiamo preso in esame c’è un’azione preliminare da compiere: acquistare un buon ferro da stiro a vapore, preferibilmente con caldaia integrata. 

Questi ferri da stiro infatti sono perfetto anche per andare a stirare tutti quei capi che potrebbero essere più delicati e complicati, come per esempio quelli realizzati in tessuti più delicati come appunto la lana.