Cos’è un ripetitore WiFi?

Un ripetitore WiFi è un dispositivo elettronico che permette ad un singolo punto di accesso di avere più punti di accesso ad esso collegati nello stesso modo in cui più punti di accesso WiFi sono collegati ad un singolo router. In sostanza, tecnicamente, un ripetitore ripete semplicemente il segnale radio senza alcuna modifica, ma in pratica lo fa letteralmente, più o meno nello stesso modo in cui lo fa un router o un modem. Tuttavia, il Repeater Store definisce questa descrizione come segue: “Un ripetitore viene utilizzato per aggiungere all’area di copertura di una rete WiFi. Il segnale viaggia poi attraverso una serie di ripetitori, ognuno dei quali a sua volta migliora la propria capacità di raggiungere la propria destinazione”.

L’installazione di un Access Point a casa o in ufficio è un compito abbastanza semplice, purché si seguano le istruzioni fornite nel manuale WiFi. Tuttavia, quando si decide di acquistare un ripetitore wireless è necessario assicurarsi di acquistare da un fornitore affidabile che ha una comprovata esperienza e una reputazione di fornire un buon servizio clienti. È una buona idea leggere alcune delle caratteristiche che si desidera su un ripetitore WiFi prima di acquistarne uno. Questo vi aiuterà a restringere il numero di scelte possibili e vi fornirà una guida per quello che si dovrebbe cercare quando si fa shopping in giro. C’è anche un software disponibile che farà questo lavoro per voi, che vi permetterà di vedere esattamente ciò che ogni opzione è in grado di fare. Possedere un buon ripetitore di elevata qualità e di buona fattura oggi è di fondamentale importanza. Di fatto, si tratta di uno strumento necessario soprattutto se si desidera utilizzare la propria Wi-Fi in luoghi diversi e richiede di fatto una configurazione che tutto sommato è abbastanza semplice e che non richiede di solito delle grandi abilità tecniche o un certo livello di manualità.

Un’altra cosa importante da tenere presente quando si configura un Access Point è il fatto che è necessario assicurarsi di consentire più accessi wireless dai propri computer a un router. Se non lo si fa, è probabile che la rete presenti problemi intermittenti come velocità lente o errori di connettività. Per questo motivo è consigliabile avere almeno due connessioni wireless separate per lo scopo.

Leggi qui per altre info sul seguente sito.