Forno a microonde combinato con grill 

Un forno a microonde combinato consente di unire la cottura tipica ottenuta attraverso le microonde e sfruttarne tutte le proprietà ed i vantaggi, con altri tipi di cottura in grado di farvi ottenere cotture leggermente diverse e molto più simili a quelle ottenute con metodi tradizionali di cottura. Tutti i vari tipi di forni a microonde combinati vengono descritti nel dettaglio sul sito Guidafornoamicroonde.it, come ad esempio nel caso di un forno a microonde combinato con grill. 

Un forno a microonde combinato con grill unisce la potenza e l’efficacia della cottura a microonde con una resistenza elettrica, montata sulla parte superiore dell’interno del microonde, che può essere utilizzata sia per l’intera cottura, sia per la parte finale della preparazione della pietanza, in modo da donargli la finitura croccante e dorata che generalmente è tipica delle cotture più tradizionali, come ad esempio la cottura in un forno elettrico o a gas, e che invece solitamente manca nella sola cottura a microonde, rendendo alcune pietanze non perfettamente riuscite se non concluse con un altro metodo di cottura. In un forno a microonde combinato con grill, invece, non sarà necessario trasportare la pietanza nel forno o finire la cottura utilizzando una pentola o padella. Molti dei programmi preimpostati per la cottura di alimenti in un forno a microonde combinato con grill comprendono già un passaggio finale con la funzione grill negli ultimi minuti della cottura, mentre impostando i tempi e le potenze manualmente sarà possibile attivare la funzione grill in qualunque punto della cottura. 

Inoltre, la funzione grill è disponibile anche per l’utilizzo in solitaria, in modo da poter essere utilizzata anche solo per riscaldare alimenti che invece tenderebbero a rovinarsi con l’utilizzo delle microonde, come ad esempio pane, focacce e pizza, pur mantenendo un riscaldamento uniforme ed omogeneo, e molto più veloce rispetto all’utilizzo di metodi più tradizionali, come ad esempio il forno classico o una padella sul fuoco. Il grill amplia notevolmente, infatti, le potenzialità di un forno a microonde, rendendolo adatto a preparare quasi qualunque tipo di pietanze, facendo sì che il forno a microonde possa essere utilizzato con maggior frequenza e risparmio di tempo.