Gli svantaggi di un robot aspirapolvere

Gli svantaggi di un robot aspirapolvere non sono molti e generalmente sono in grado di essere superati di gran lunga dai vantaggi, rendendolo quindi un investimento utile specialmente se non si ha molto tempo da dedicare alla cura della casa e così facendo si preferisce delegare alcune operazioni, come appunto la rimozione della polvere da pavimenti e tappeti, senza doversi affidare all’intervento di un’altra persona. 

Il primo svantaggio riguarda una scelta sbagliata. Infatti, a causa della natura stessa di un robot aspirapolvere, è necessario valutare bene il tipo di pavimento, la conformazione di stanze e casa, e gli altri oggetti o mobili presenti che potrebbero ostacolare il passaggio del robot aspirapolvere. Infatti, in caso di mobili con piedini molto bassi sarà necessario un robot aspirapolvere sottile, in modo che possa passare sul pavimento sottostante pulendo accuratamente anche quella zona. Inoltre, sarà necessario valutare il tipo e la posizione dei sensori presenti sul robot aspirapolvere, in modo che siano in grado di rilevare ogni ostacolo sul percorso, in modo da poter procedere alla pulizia di tutta la stanza senza problemi, senza ad esempio cadere dalle scale (assenza di sensori sulla parte inferiore del robot aspirapolvere) o rimanere incastrato in un mobile (sensori frontali del robot aspirapolvere non abbastanza ad ampio raggio). 

Un altro svantaggio può essere dato dalla presenza di animali domestici o bambini all’interno dell’abitazione. Entrambi, infatti, potrebbero vedere il robot aspirapolvere come un giocattolo (o anche come un potenziale pericolo o nemico, nel caso degli animali domestici), inseguendolo o colpendolo, se non addirittura distruggendolo, rendendo quindi necessaria una riparazione o in casi estremi la sostituzione dell’intero robot aspirapolvere. Inoltre, la presenza di animali in casa implica una buna quantità di pelo da raccogliere sul pavimento, e per questo vi sono in commercio robot aspirapolvere con spazzole particolari progettate proprio per questo utilizzo, in modo da raccogliere al meglio anche il pelo animale che va a depositarsi sul pavimento. Animali domestici come cani o gatti tendono ad essere interessati da altri oggetti in movimento, e ciò potrebbe mettere in pericolo il vostro robot aspirapolvere durante il suo funzionamento per la casa. Per tutti i dettagli è possibile far riferimento al sito sui robot aspirapolvere  Guidarobotaspirapolvere.it.