Panoramica sulle normative sui concorsi in Sud America

I concorsi sono uno strumento di marketing molto utilizzato anche nei Paesi dell’America Latina per raggiungere obiettivi quali l’acquisizione di contatti per il proprio database, l’incremento della brand awarness del marchio e il potenziamento della visibilità e delle vendite di un prodotto o di un servizio.

Ogni Paese del continente ha però leggi e regole proprie in materia di manifestazioni a premio che vengono gestite con attenzione e severità nella maggior parte delle nazioni sudamericane. Vi sono, infatti, limitazioni da rispettare per non incorrere in sanzioni che possono essere anche molto elevate.

Le normative sono così diverse da un Paese all’altro che ciò che è consentito in uno Stato può essere invece vietato in un altro. La conoscenza delle leggi, delle pratiche burocratiche richieste e dei divieti vigenti in ciascun Paese sono, quindi, fondamentali per poter organizzare una manifestazione a premio.

Oltre a questi aspetti, ci sono anche aspetti pratici come la gestione delle distanze geografiche e delle particolarità di ciascun mercato da tenere in considerazione. Per questo è consigliabile affidarsi a una agenzia specializzata in questo campo, per assicurarsi la realizzazione di una iniziativa promozionale di successo.

Il primo passo da compiere insieme all’agenzia è quello di valutare alcuni aspetti di base: la fattibilità della meccanica nei Paesi dove si vuole organizzare la propria manifestazione a premio, quali adempimenti burocratici sono necessari e quali sono i tempi richiesti, quali sono gli obblighi fiscali da considerare, come gestire la fase di assegnazione dei premi e la consegna ai vincitori.

Il continente Sud Americano è un mercato interessante per le imprese europee ed extra europee, è necessario, però, prestare molta attenzione nell’ organizzare una manifestazione a premio in quest’area poiché sono molti gli elementi da considerare, non ultimo mai dare per scontato che un’iniziativa promozionale che riscuote grande successo in Europa possa dare gli stessi risultati.

Lavorare con un’agenzia specializzata in manifestazioni a premio localizzata sul territorio facilita chi si occupa di marketing non soltanto per il supporto negli aspetti burocratici e legali ma anche grazie alla sua profonda conoscenza di abitudini e gusti dei consumatori locali.
Per maggiori info https://www.promosfera.it/concorsi-premi-internazionali.html