Produrre olio con l’utilizzo di un estrattore a freddo

Gli estrattori sono degli strumenti davvero utili, sia che vogliate utilizzarli semplicemente per preparare degli ottimi estratti e succhi da bere, sia che vogliate imparare ad utilizzarli in modi diversi a anche alternativi. Per avere una panoramica dei vari utilizzi possibili della maggior parte degli estrattori in commercio, potete consultare la guida su Guida Estrattori.

Gli estrattori prevedono solitamente una funzione di base che li caratterizza: quella di andare ad estrarre da frutti e verdura tutto il succo, incluse le vitamine e i sali minerali che si trovano al loro interno. 

Ma gli estrattori possono essere utilizzati anche in un altro modo molto particolare; infatti ci sono alcuni modelli che possono essere utilizzati anche per estrarre a freddo l’olio da olive ed altri alimenti oleosi, come semi di vario genere.

Questi estrattori si presentano con una struttura diversa dai soliti e hanno dei componenti che li rendono ideali per svolgere questo tipo di lavoro. 

Gli estrattori olio sono degli strumenti utilissimi per chiunque voglia estrarre a casa propria l’olio dalle olive del proprio orto. In questo modo otterrete dell’olio fatto in casa ed estratto a freddo che manterrà tutte le sue proprietà originali e che sarà di altissima qualità e di sicura provenienza. 

Utilizzare un estrattore per l’olio è davvero semplicissimo. Infatti non dovrete far altro che inserire all’interno della bocchetta dell’estrattore tutte le olive che volete spremere e lo strumento provvederà a farvi ottenere tutto l’olio di cui avete bisogno e che volete produrre. 

L’olio che spremerete a freddo utilizzando l’estrattore sarà un olio che non subirà alcun processo di raffinazione, sarà quindi un olio grezzo ma saporito che manterrà intatte tutte le proprietà nutritive e organolettiche che sono tipiche di questi prodotti.

Scegliere di estrarre a freddo l’olio dalle olive in casa è quindi una scelta davvero vantaggiosa per diversi motivi. Prima di tutto l’olio ha un costo piuttosto alto, quindi produrlo in casa, anche dopo aver sostenuto la spesa iniziale dell’estrattore, vi permetterà di risparmiare denaro. Inoltre, come abbiamo già detto,l’olio che produrrete con l’estrattore sarà di ottima qualità e perfetto per integrare la vostra dieta.