Quali sono i libri più letti dell’anno scorso

Quali sono i libri più letti dell’anno scorso? Ebbene, nel 2016, stando alla classifica delle vendite che è stata stilata dalla Nielsen, società leader nelle ricerche di mercato, ed includendo chiaramente anche le vendita libri su internet, il libro più venduto in Italia è stato ‘Harry Potter e la maledizione dell’erede’ di J.K. Rowling edito dalla Adriano Salani Editore.

La classifica dei libri più venduti, in particolare, si riferisce al periodo che va dal 3 gennaio del 2016 al 31 gennaio del 2017, quindi in poco più di 12 mesi con il libro ‘L’altro capo del filo’ di Andrea Camilleri, casa editrice Sellerio, che si piazza invece al secondo posto, mentre sul gradino più basso del podio c’è ‘La ragazza del treno’ di Paula Hawkins edito da Piemme.

‘La ragazza del treno’, titolo originale ‘The Girl on the Train’, è poi diventato pure un film, diretto da Tate Taylor, quale adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di successo con gli attori Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson, Justin Theroux e Luke Evans.

Appena fuori dal podio ‘Io prima di te’ di Jojo Moyes edito da Mondadori, al quinto posto Roberto Saviano con la ‘La paranza dei bambini’ edito da Feltrinelli, e poi ‘L’amica geniale’ di Elena Ferrante pubblicato da E/O.

Settima piazza, tra i primi 10 libri più venduti del 2016, per ‘Il nome di Dio è Misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli‎’, il libro-intervista che è stato scritto da papa Francesco e dallo scrittore e giornalista Andrea Tornielli, casa editrice Edizioni Piemme.

Chiudono poi la top ten dei libri più venduti del 2016 ‘L’arte di essere fragili’ di Alessandro D’Avenia, edito da Mondadori, ‘Caffè amaro’ di Simonetta Agnello Hornby edito da Feltrinelli, ed il romanzo di Antonio Manzini ‘7-7-2007’ edito da Sellerio.