Quali sono le tecnologie che dobbiamo cercare in una scarpa da running

Per poter individuare la scarpa che meglio si adatta al proprio piede e anche alle proprie necessità, è necessario tenere in considerazione tutta una serie di aspetti di questi oggetti che sono decisamente importanti, aspetti e anche nuove tecnologie che hanno permesso alle aziende di creare sempre nuovi modelli adatti ai diversi bisogni. Tra queste caratteristiche sicuramente dobbiamo considerare il peso, infatti il peso di una scarpa è un parametro fondamentale dato che specifica anche la tipologia di scarpe da acquistare cambia nettamente.

Le scarpe da running non sono tutte uguali e questo ormai è piuttosto ovvio, infatti il peso stesso delle scarpe e il sistema di ammortizzazione, varia a seconda della categoria di scarpa di cui abbiamo bisogno. La scelta di una scarpa che sia più o meno pesante, o anche più o meno complessa nella sua struttura, può variare anche a seconda del modo di appoggiare il piede del corridore e anche del suo peso corporeo. Diciamo che un corridore molto leggero, quindi magari un atleta esperto, avrà bisogno di una scarpa leggera, e probabilmente una scarpa che fa parte della categoria minimalista.

Quando corriamo il peso è molto importante perché si va a scaricare sul suolo nella fase d’appoggio finale e va a raggiungere un valore pari a 3/4 del peso corporeo del corridore. L’ammortizzazione in questo caso deve giocare un ruolo primario. Un corridore dal peso corporeo elevato avrà anche bisogno di una scarpa che presenti invece un preciso sistema di ammortizzazione più robusto. Essenzialmente per peso leggero si intende un valore che arriva massimo a 65 kg per i corridori di sesso maschile e 45 kg per i corridori di sesso femminile. Mentre il peso medio invece è un valore compreso tra i 65 kg e gli 80 kg negli uomini e tra i 45 kg e i 65 kg nelle donne.

Quando si corre occorre anche far caso anche agli atteggiamenti specifici del piede che abbiamo, e i difetti del piede e sono uno l’esatto opposto dell’altro. Quindi parliamo spesso o sentiamo parlare di supinazione ad esempio. Ma troviamo anche problemi legati all’iperpronazione del piede. Quindi le nuove scarpe sono di base pensate per avere una serie di caratteristiche tecnologiche per poter rispondere a tutte le situazioni. Se volete saperne molto di più vi consiglio di cliccare qui