Sicuramente il ferro da stiro è un elettrodomestico che non si può evitare di utilizzare a casa nel momento in cui vogliamo dei capi d’abbigliamento ordinati addosso. Il ferro da stiro è pensato per appianare le pieghe su pantaloni, camicie, magliette e anche per poter svolgere un’azione battericida e germicida grazie alle alte temperature del vapore che passa sul tessuto. Possiamo scegliere, oltre al normale ferro da stiro, anche delle versioni moderne di ferro da stiro. Ad esempio ci sono le stiratrici verticali o anche i ferri da stiro da viaggio.
Le stiratrici verticali sono effettivamente un nuovo tipo di stiratore, diciamo che non necessitano di asse da stiro e hanno inoltre il grande vantaggio di essere molto più rapide nello stiraggio e nel riscaldamento della caldaia. Le stiratrici verticali non hanno alcuna necessità infatti di essere posizionate su diverse temperature per poter stirare tessuti differenti, quello che succede nei ferri da stiro tradizionali. Con le macchine tradizionali infatti i tessuti a contatto con le piastre possono rovinarsi in alcuni casi, ma con le stiratrici verticali questo non accade mai. In casa occupano anche uno spazio davvero piccolo, infatti non occorre avere l’asse da stiro e tolgono il fastidio di dover sistemare i vestiti sull’asse di legno.
Ovviamente in commercio troviamo anche diversi modelli di stiratrici verticali, e alcuni di questi modelli sono in effetti dotati di un piccolo serbatoio che li rende perfetti per poter stirare velocemente al volo una maglietta o una camicia, mentre altri sono dotati anche di assi verticali dove poter appendere i vestiti sorreggerli e stirarli. Questo secondo caso ci avvantaggia sicuramente quando ci troviamo uno spazio piccolo e non si ha spazio per posizionare l‘asse da stiro. Le stiratrici verticali che hanno il loro piccolo serbatoio occupano ancor meno spazio e sono ideali per chi ha poco tempo e spazi stretti.
Se state pensando di scegliere una stiratrice verticale, è consigliato non orientarvi nei modelli con una potenza inferiore ai 1500 watt dato che questi sono gli unici che possono garantire delle prestazioni ottimali. In genere fra i diversi modelli di stiratrice verticale troviamo anche quelli portatili e quelli con asse verticale che si poggiano a terra. Se volete scoprire quanti modelli diversi di stiratrice verticale esistono e come sceglierli cliccate s umiglioreferrodastiro.it e consultate il sito.